Golden artisan
IL MANIFESTO
#goldenartisan
​
Si avvicina il fatidico periodo del Black Friday ed io divento nervosa.
Abbiamo sposato appieno questo trend americano che non ci appartiene, sconvolgendo il mercato dei regali natalizi.
Il risultato?
​
Per soddisfare la nostra necessità di acquisti super scontati causiamo un enorme impatto ambientale, tra camion per le consegne fuori misura e il surplus di imballaggi da smaltire. Diventato popolare grazie ad Amazon, è stato ormai introdotto da quasi tutti gli esercizi tradizionali.
E noi artigiani come lo viviamo? MALE.
Sconti simili prima dei veri acquisti Natalizi ci penalizzano enormemente.
Il tipico e graduale crescendo delle vendite autunnali pre-feste viene ormai spezzato da questo evento che si protrae anche per 20 giorni, sconvolgendo i tipici afflussi in negozio.
​
E quindi vorrei chiamare all'appello tutti i miei amici, artigiani e non, e che ritengono opportuno opporsi a questo trend. Sono fastidiosa oggi, lo riconosco ma l'unione fa la forza, che dite? Soprattutto in un momento come questo. Facciamo sentire la nostra voce, instilliamo il dubbio nelle persone: chi ci apprezza, capirà.
Io ci spero!
​
PS. Ho scritto un "manifesto" #goldenartisan
Vi invito a farlo vostro. Scaricatelo, stampatelo, appendetelo sulle vostre vetrine. Facciamo storie e post su questo argomento, possiamo ancora cambiare le cose, forse questo è proprio il momento giusto per farlo!